Numerosi interventi chirurgici programmati possono avere un recupero decisamente migliore e più rapido se si esegue una fisioterapia prima dell’intervento chirurgico.
La fisioterapia prima dell’ eventuale operazione si pone come obbiettivo quello di limitare la perdita del tono muscolare causata dall’immobilità post chirurgica e di indirizzare il paziente verso la successiva fase. In questo modo si riesce ad ottimizzare e migliorare tutto l’iter del percorso fisioterapico post operatorio.
Ma per quali tipi di interventi chirurgici è consigliato svolgere una pre-abilitazione?
Sostanzialmente per tutti quegli interventi programmati che riguardano la sfera ortopedica, come ad esempio:
- protesi d’anca
- protesi ginocchio
- protesi spalla
- ricostruzione Legamento Crociato Anteriore
- meniscectomia parziale o totale
Sulla base della nostra lunga esperienza possiamo affermare che il percorso pre operatorio è importante in quanto proprio in questa fase vengono trasmesse al paziente anche tutte le indicazioni per la gestione dell’immediata fase post operatoria. La persona riesce cosi a trovare delle risposte e delle strategie concrete per tutte le problematiche che possono insorgere. Particolare attenzione viene posta su:
- come camminare con le stampelle, in scarico o in carico parziale;
- come dormire, in che posizione;
- come lavarsi;
- quanto si può muovere il ginocchio;
- quando si può tornare a guidare;
- quanto tempo dura la riabilitazione post-intervento
Riassumendo, possiamo affermare che troppo spesso viene posta poca attenzione e poco consigliata la fase che precede l’intervento chirurgico. I benefici che si possono avere sono molteplici e tangibili; benefici che riguardano sia l’aspetto vero e proprio della fase rieducativa post-intervento ( minor perdita del tono muscolare in primis), ma anche e forse soprattutto benefici legati all’aspetto psicologico dell’approccio all’intervento.
A cura di:
Damiano Fiorucci
- Laureato in Scienze Motorie
- Diploma Massofisioterapista
- Master Universitario in Preparazione atletica sport di squadra e individuali
- Altro, Anca, Ginocchio, Spalla
- Gennaio 7, 2020