Il dolore al collo è uno dei disturbi muscolo-scheletrici più frequenti con un impatto significativo a livello fisico, psicologico e sociale.
Può capitare che ci si interroghi se il cuscino utilizzato durante la notte influisca sul nostro dolore al collo, soprattutto quando si hanno sintomi al risveglio.
Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione nei confronti del cuscino da utilizzare durante la notte.
Uno studio del 2021 pubblicato sulla rivista “Clinical biomechanics” ha indagato se la scelta del cuscino influisce sul dolore al collo, sui sintomi mattutini e la qualità del sonno.
Sembra che i cuscini in gomma e a molle, rispetto a quelli in piuma, abbiano effetti positivi sul dolore cronico al collo e sui sintomi mattutini. Mentre non sembrano esserci evidenze che un cuscino sagomato sia meglio di uno con forma regolare. I cuscini morbidi sono molto apprezzati, rispetto a quelli più rigidi. Ed i cuscini ad acqua sembrano siano quelli che rispettano di più le caratteristiche anatomiche della lordosi cervicale. Per quanto riguarda l’altezza la fascia consigliata sembra essere quella tra i 10 e 12 cm.
I risultati dello studio, però, non sono del tutto chiari e affidabili, questo ci fa capire che l’utilizzo di uno specifico cuscino può dare benefici, ma da solo non ha un ruolo così fondamentale nel miglioramento della sintomatologia in questi pazienti. È stato visto dare risultati clinicamente importanti in termini di dolore, funzionalità e qualità del sonno se associato alla pratica costante dell’esercizio terapeutico supervisionato dal fisioterapista e mantenuto a domicilio.
Ricordiamoci che il dolore al collo non è uguale in tutti i casi, ci sono pazienti che necessitano di un cuscino più morbido, altri di un materiale più rigido. Prima di acquistare il tuo cuscino per la cervicale ti consigliamo di consultare un fisioterapista specializzato, il quale può visitarti e suggerirti il cuscino più adatto alla tua problematica cervicale.