clinica della colonna

immagine clinica della colonna

La clinica della colonna di Fisiorehab360 si rivolge a tutte quelle persone che hanno la necessità di curare e monitorare patologie e disturbi della colonna.

Modalità di approccio di Fisiorehab360

Insieme a metodologie e tecniche integrate tra cui fisioterapia e posturologia il nostro centro offre ai propri pazienti una vasta gamma di vantaggi e servizi in grado di assisterli nella cura delle disfunzioni posturali, aiutandoli nel riequilibrio neuro-muscolo-scheletrico.

Lo staff di Fisiorehab360 fornisce ai propri pazienti le indicazioni necessarie per curare il dolore cronico, per prevenirlo ed infine segue il paziente per sensibilizzarlo ad eventuali implicazioni che queste patologie possono causare nel corso delle attività quotidiane.

La clinica della colonna di Fisiorehab360 mette a disposizione dei propri pazienti soluzioni diverse e servizi di prevenzione e cura di problematiche come lombalgie e cervicalgie attraverso due piani strategici:

• uno staff di professionisti competenti in grado di suggerirvi il miglior percorso riabilitativo;
• il nostro blog, dove potete trovare articoli che illustrano le varie problematiche e gli atteggiamenti da evitare per poter portare avanti il lavoro svolto durante la riabilitazione.

Immagine Idrokinesiterapia

Il dolore muscolo-scheletrico colpisce purtroppo il 97% degli italiani e sono diverse le persone che ogni giorno ne soffrono.

Problemi lombari e cervicali sono i disturbi più comuni e sono dovuti a diversi fattori come:

• posture errate;
• vita sedentaria;
• attività fisica troppo intensa.

Nonostante la maggior parte degli italiani sia a conoscenza di come questi problemi abbiano conseguenze importanti nella propria vita quotidiana, chi ne soffre spesso non si raccomanda a professionisti e non conosce l’esistenza di esercizi riabilitativi che aiutano a prevenire e a curare queste patologie.

CAUSE

I problemi di schiena possono manifestarsi in modi diversi come:

• traumi da cadute accidentali;
• sforzi improvvisi e ripetuti;
• incidenti stradali;
• traumi sportivi;
• sovraccarichi causati da posture scorrette;
• gravidanza;
• problematiche viscerali.

COME RICONOSCERE I SINTOMI

sintomi presenti sono legati a tre aspetti funzionali:

• mobilità: impedimento nei movimenti dovuto a contratture muscolari;
• articolare: rigidità articolare della colonna con fastidio presente soprattutto al mattino;
• forza: muscolatura paravertebrale debole associata a stanchezza e dolore presente soprattutto la sera.

Il dolore neurologico invece viene causato da ernie discali o discopatie; sciatalgia o cervicalgia presentano sintomi profondi e irradiazioni agli arti.

Nel tratto cervicale, inoltre, si possono presentare anche dolori da torcicollo, vertigini, nausea e mal di testa.

Immagine Terapia

IL PERCORSO RIABILITATIVO

Il percorso riabilitativo nel nostro centro prevede quattro fasi:

1. Valutazione: Attraverso anamnesi patologica remota e prossima si studiano le immagini delle indagini diagnostiche e si analizza il dolore, chiedendo da quanto tempo si ha il fastidio e che tipo di fastidio si ha. Si erudisce poi il paziente su quali sono le cause del suo dolore e quale può essere la soluzione migliore, gli obbiettivi da raggiungere ed il miglior percorso terapeutico da attuare.

2. Controllo del dolore mediante:
• Terapia fisica: Tecar Terapia e TENS sono tra le più utilizzate;
• Terapia manuale: movimenti passivi che agiscono su articolazioni, tendini e legamenti per migliorare la situazione;
• Idrokinesiterapia;
• Massoterapia;
• Kinesio-tape.

Recupero del movimento: tramite terapia manuale, fisiokinesiterapia, fisioterapia di gruppo e riabilitazione posturale.

Miglioramento dell’attività motoria e prevenzione di eventuali ricadute con educazione alla vita quotidiana: fisioterapia di gruppo, monitoraggio del percorso riabilitativo e protocollo di esercizi da eseguire a casa.

Immagine Trattamento colonna

COSA CURIAMO: