L’assistenza sanitaria integrativa è una forma di tutela che permette di integrare e/o sostituire le prestazioni pubbliche nell’ambito dei servizi medico-sanitari.
Può essere stipulata in autonomia, far parte dei benefit che ogni azienda mette a disposizione dei propri dipendenti oppure rientrare nei diritti previsti sempre più diffusamente dai Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro CCNL), dai Contratti Integrativi Aziendali e dal regolamento dei diversi Albi Professionali.
Posso beneficiarne senza saperlo?
Quasi 15 milioni di italiani beneficiano di una qualche forma di assistenza sanitaria supplementare. Tuttavia molti lavoratori non sanno di aver già acquisito, attraverso l’attività professionale, una copertura sanitaria integrativa con tutti i vantaggi ad essa legati.
Vuoi verificare se possiedi già un’assicurazione integrativa?
Nella maggior parte dei casi, appurare se è possibile usufruire dell’assistenza sanitaria integrativa è semplice.
LIBERO PROFESSIONISTA
Se sei iscritto a un albo, chiedi informazioni al tuo Ordine professionale.
LAVORATORE DIPENDENTE
Verifica se nella tua busta paga, è presente una voce relativa a “trattenute per fondo sanitario, cassa o mutua”, oppure controlla che cosa dice il tuo contratto collettivo nazionale del lavoro.
PENSIONATO
Se sei un pensionato, in alcuni casi la copertura di cui hai beneficiato durante l’attività professionale viene estesa anche alla pensione.
Compila il modulo per ricevere maggiori
informazioni riguardo le varie convenzioni!
Fisiorehab360 | Fisioterapia e fisioterapia in acqua a Carrara