Ti stai domandando se la crioterapia funziona???

La risposta è SI, ed è molto importante utilizzare il Game Ready, un elettromedicale adatto a tutti i traumi da sport e per la cura di molte patologie a carico dell’apparato locomotore.

Rispecchia il protocollo da seguire dopo ogni trauma cioè la regola del R.I.C.E ovvero riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione dell’arto colpito. In questo sistema la crioterapia e la compressione creano un’unione che permette al ghiaccio di essere veicolato attraverso delle fasce termiche associata ad una compressione che permette di aderire perfettamente alla zona da trattare in modo tale che la temperatura rimanga costante e uniforme in tutti i punti compresi all’interno della fascia stessa.

La temperatura interna della fascia può essere impostata tra e 10° centigradi dall’operatore in base alla sopportazione del paziente è inoltre possibile stabilire il grado di pressione che può essere stabilita in bassa, media ealta.

Il principio si basa sulla circolazione di acqua ghiaccia che raffredda i tessuti muscolari estrapolando il calore al passaggio, rallentando così il metabolismo riducendo l’edema e il dolore. Di conseguenza interrompe il naturale processo di flogosi successivo all’evento traumatico o chirurgico che causa dolore e rallenta i tempi di recupero.
E’ fondamentale non solo per i traumi sportivi ma molto utile anche in pazienti con edemi, gonfiori e capsuliti, di fatti prima di un  trattamento manuale da parte del fisioterapista è conveniente ed importante utilizzare il Game Ready in quanto l’abbassamento della temperatura crea una temporanea diminuzione del dolore e ciò rende l’articolazione più trattabile manualmente dal terapista. E’ vantaggioso il suo utilizzo anche dopo chirurgia traumatologica o protesica,  infatti già dalla seconda giornata post-operatoria con una minima compressione è possibile utilizzare il macchinario riducendo sensibilmente il gonfiore post intervento e la sensazione di malessere e di dolore del paziente.

Esperienze cliniche mostrano risultati ottimi in quanto circa il 95% dei pazienti che hanno utilizzato il Game Ready hanno diminuito o sospeso gli antidolorifici mentre il 90-95 % dei pazienti ha avuto un post-operatorio migliore rispetto ad un intervento eseguito precedentemente con l’utilizzo classico della crioterapia.
In poche parole possiamo dire che il Game Ready è uno strumento capace di aiutarci nella gestione del paziente migliorando i tempi di recupero e rendere la convalescenza del paziente semplice e più gradevole, quindi NON TRATTA SOLO I SINTOMI MA FAVORISCE L’ACCELERAZIONE DELLA GUARIGIONE.

Sara CostabileFKT

• Terapia manuale: Mulligan Concept
  • Pilates applicato alla riabilitazione del rachide
  • Massaggio di base e sportivo