
Negli ultimi vent’anni, l’arrampicata su roccia è diventato uno sport sempre più popolare e, di conseguenza, sono aumentati anche gli...
La clinica della mano di Fisiorehab360 ha lo scopo di fornire un trattamento riabilitativo specialistico ai pazienti che soffrono di dolori, traumi o patologie della mano, del polso e del gomito.
Ci prendiamo cura delle tue mani mediante tecniche avanzate e personalizzate con l’obiettivo di raggiungere ciò che per te è più importante: tornare ad utilizzare la mano senza dolore e in modo funzionale.
PERCHÉ È NECESSARIO UN TRATTAMENTO RIABILITATIVO SPECIALISTICO?
La mano è un organo delicato e molto complesso sia dal punto di vista anatomico che funzionale. La sua funzione non si esaurisce soltanto nella varietà estremamente ampia di movimenti che è in grado di compiere, ma trova la sua massima espressione nelle sofisticate capacità sensitive che la rendono il nostro principale mezzo di comunicazione con il mondo esterno. Dunque quando un problema affligge la man, ne altera l’equilibrio e ne limita la funzionalità ed è necessario risolverlo attraverso il trattamento riabilitativo specialistico. L’obiettivo è quindi il recupero più completo possibile delle capacità operative, comunicative ed espressive della mano, mediante tecniche riabilitative sempre più avanzate sviluppatesi per far fronte alla crescente sofisticatezza delle tecniche chirurgiche e alle particolari richieste funzionali dei pazienti.COSA SI INTENDE CON RIABILITAZIONE DELLA MANO?
La riabilitazione della mano è una branca specialistica della fisioterapia e della terapia occupazionale nata per soddisfare le elevate esigenze di questo distretto e al fine di identificare una figura professionale con le competenze necessarie a garantire il massimo recupero funzionale in caso di lesioni complesse a carico della mano e dell’arto superiore. Il terapista della mano, attraverso una continua formazione avanzata e l’esperienza clinica, è specializzato nel trattamento delle patologie di mano, polso e gomito ed è riconosciuto in quanto tale dall’AIRM, ovvero l’Associazione Italiana Riabilitazione Mano.QUANDO RIVOLGERSI A UN TERAPISTA DELLA MANO?
Il terapista specializzato si occupa di trattamenti conservativi, cure preventive e riabilitazione post-chirurgica per un’ampia varietà di disturbi della mano che possono essere di origine traumatica, infiammatoria o degenerativa e di tipo ortopedico, neurologico o reumatologico. In particolare, ci si può rivolgere alla clinica della mano:
Da Fisiorehab360 trattiamo le seguenti patologie:
Ognuna di queste problematiche richiede un trattamento differente: alcune possono essere risolte mediante un trattamento riabilitativo di tipo conservativo, mentre altre necessitano di un intervento chirurgico e di un’adeguata riabilitazione post-chirurgica.
Al fine di garantire la migliore riuscita del programma riabilitativo è fondamentale la presa in carico multidisciplinare che prevede la collaborazione tra il terapista della mano e i medici specialisti, ovvero il chirurgo della mano, l’ortopedico, il neurologo, il fisiatra e il reumatologo.
QUALI SONO I SERVIZI OFFERTI NELLA CLINICA DELLA MANO?
Valutazione specialistica
La valutazione con il terapista specializzato è il primo passo per definire la tipologia di trattamento più adatta al singolo caso. Essa consiste nell’analisi della storia clinica, della mobilità articolare, della forza muscolare, della sensibilità e delle attività funzionali. Durante questa fase vengono eseguiti test specifici per identificare la causa del dolore ed effettuate misurazioni goniometriche per avere dati oggettivi sull’ampiezza del movimento e sul miglioramento durante la terapia. La valutazione si conclude condividendo insieme gli obiettivi da raggiungere, definendo un percorso su misura.
Tutori su misura e Bendaggi
Il tutore è uno strumento riabilitativo importante nel trattamento conservativo e post-chirurgico di molteplici patologie della mano. I principali scopi dell’utilizzo dei tutori sono:
Presso la nostra clinica, il terapista esperto realizza direttamente sulla tua mano un tutore su misura mediante l’utilizzo di materiale termoplastico. Esso potrà essere modificato in base alle tue esigenze affinché sia confortevole e facile da indossare, ma anche in base all’evoluzione della patologia e del protocollo riabilitativo.
I bendaggi sono strumenti efficaci nel trattamento delle complicanze delle patologie della mano. In caso di gonfiore post-operatorio o edema infiammatorio è possibile all’utilizzo del bendaggio elastocompressivo Coban con funzione drenante per accelerare il percorso di recupero. Il bendaggio con il Taping neuromuscolare permette, invece, di ottenere diversi benefici in base alla modalità di applicazione: drenante, antalgico, scollante, inibente e attivante la funzione muscolare.
Terapie fisiche mirate
All’interno del percorso di cura, con l’obiettivo di migliorare il dolore e la mobilità e favorire la guarigione dei tessuti, possono essere utilizzate terapie fisiche applicate in maniera specifica per il distretto mano: la terapia manuale, l’esercizio terapeutico personalizzato, il trattamento delle cicatrici, l’elettrostimolazione neuromuscolare, le onde d’urto, la laserterapia, la tecarterapia e gli ultrasuoni.
ARTICOLI CORRELATI

Negli ultimi vent’anni, l’arrampicata su roccia è diventato uno sport sempre più popolare e, di conseguenza, sono aumentati anche gli...

La sindrome del tunnel carpale è un disturbo dovuto alla compressione del nervo mediano a livello del tunnel carpale del...

Negli ultimi 10 anni il movimento tennistico italiano ha avuto un incremento esponenziale nel numero di tesserati e semplici praticanti....
Fisiorehab360 | Fisioterapia e fisioterapia in acqua a Carrara
Ciao! Possiamo aiutarti?
Apri chat